Sede del IV° Meeting : l'Isola di San Servolo

http://www.sanservolo.provincia.venezia.it/

L'isola di San Servolo, di proprietà della Provincia di Venezia, è situata a sud di Venezia, equidistante da Sant'Elena e dal Lido. E' una delle isole più vicine al centro storico.

L'isola si estende su una superficie di 4,82 ettari. Un vasto complesso di edifici caratterizza l'Isola di san Servolo, che per un millennio fu sede monastica e successivamente ospitò malati di mente (fino al 1978).
Nel secolo VIII una compagnia di monaci Benedettini venne ad occuparla.


I Benedettini eressero una chiesa ed un convento, dedicandoli al martire triestino San Servilio. Il nome dell'isola deriva dunque dalla deformazione del nome del santo. In seguito l'isola fu adibita all'accoglienza ed alla cura dei malati di mente. Nel 1978, con la riforma psichiatrica, il complesso di San Servolo venne chiuso. Gli edifici dell'ospedale psichiatrico furono restaurati.

La Provincia di Venezia, che ha conservato sempre la proprietà dell'Isola, ne ha garantito la custodia e, a partire dagli anni, ne ha avviato il recupero per trasformare l'isola in uno spazio di promozione multiculturale. Nel 2003 si sono conclusi i restauri, l'Isola ha riacquistato la sua originaria conformazione legata all'ambiente lagunare, con grandi edifici storici affacciati su San Marco, un grande parco, mura di conterminazione e difesa dall'acqua.

San Servolo è oggi l'unica isola della laguna ad esser stata recuperata da un ente locale, la Provincia di Venezia. La trasformazione dell'isola di San Servolo di Venezia in uno spazio di formazione e dialogo fra culture ed esperienze, memoria e storia costituisce un’iniziativa diversa dalle altre che si vivono in laguna e che sono legate al business e alla monocultura turistica della città.

Unioncamere del Veneto
http://www.ven.camcom.it/

L’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto (Unioncamere Veneto) è la struttura che associa tutte le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della regione, svolgendo funzioni di supporto e di promozione dell’economia, coordinando i rapporti con la Regione Veneto e le rappresentanze degli enti locali.

La sua funzione strategica emerge anche alla luce del trasferimento dei poteri politici, legislativi e amministrativi alle regioni. Unioncamere sostiene la semplificazione nei rapporti tra le imprese e Pubbliche Amministrazioni, crea occasioni di ricerca e studio e promuove iniziative che abbiano come obiettivo lo sviluppo economico del Veneto e l’internazionalizzazione delle imprese.
L'Unioncamere ha da sempre dato un'occhio di riguardo alle realtà giovanili venete dell'associazionismo, in particolar modo si é interessata alla progettualità congiunta in ambiti di interesse e riferimento degli emigrati veneti residenti all'estero.

L'incontro con Unioncamere significherà un'importante base per la continuazione di programmi già sviluppati assieme al Coordinamento Regionale Giovani Veneti  nel Mondo ed al Comitato Giovani Veneti all'estero, tra cui E-Youth (progetto d'insegnamento ed aggiornamento on line di tematiche culturali-sociali ed economiche del Veneto tramite piattaforma e-learning) nonché l'elaborazione di nuove idee assieme ai rappresentanti dei Gruppi Giovani del Veneto nell'imprenditorialità, nell'industria, nell'artigianato, nell'agricoltura.

Commenti

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.