Tomba, un Valdagnese a Mendoza

Venerdì 12 agosto, alle ore 19, presso il Palazzo Municipale di Godoy Cruz é stato presentato la versione in lingua spagnola del libro ‘Antonio Tomba, un emigrante valdagnese alla conquista dell’ Argentina’. L’opera scritta dal studioso valdagnese Giorgio Trivelli, ed editato nel 2007 dal Comune di Valdagno in collaborazione con la Provincia di Vicenza l’Ente Vicentini nel Mondo ed il Lions Club Valdagno, racconta la storia dell’imprenditore Antonio Tomba uno dei ‘padri’ della vitivinicoltura argentina.
L’edizione spagnola del libro é stata fortemente voluta dal Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina (CAVA) e dall’Ente Vicentini nel mondo, che hanno interessato il Municipio di Godoy Cruz. L’Ente Vicentini nel Mondo ha contribuito alla traduzione del libro in lingua spagnola e il CAVA e il Municipio di Godoy Cruz hanno contribuito alla stampa del volume con l’auspicio anche del Consolato d’Italia a Mendoza.

La cerimonia di presentazione del libro é stata aperta dagli interventi di saluto del Sindaco di Godoy Cruz Alfredo Cornejo , dal Presidente del Ente Vicentini nel Mondo Giuseppe Sbalchiero e dall’On. Ricardo Merlo parlamentare italiano eletto in Sudamerica. Un pubblico numeroso, più di 200 persone (tra cui i discendenti di Antonio Tomba e dei suoi fratelli e i membri del direttivo del CAVA) , ha seguito attentamente la presentazione dell’Arch. Ferruccio Zecchin (Commissione Cultura dell’Ente Vicentini nel Mondo) che assistito dalla dott.ssa María Celeste D’Inca (nella traduzione allo spagnolo) ha illustrato il contenuto dell’opera.

‘Abbiamo voluto con questa iniziativa rendere omaggio a un emigrante veneto che non solo é stato un imprenditore di successo, ma anche un cittadino essemplare, fondatore del primo Ospedale di Mendoza –El Carmen-, di una squadra di calcio che oggi gioca nella serie A –il Godoy Cruz Antonio Tomba-, e la prima associazione degli italiani residenti a Mendoza’- ha dichiarato il Presidente del CAVA Mariano Gazzola.
Previamente il Sindaco Cornejo, accompagnato dall’Assessore al Bilancio del Comune Martin Kerchner Tomba, ha ricevuto in Municipio il Presidente del CAVA Mariano Gazzola, il Presidente del Com.It.Es. Mendoza Bruno Pegorin, il Consigliere del C.G.I.E Marcello Romanello, la presidente dell’Ass. Veneta di Mendoza Nelida Cecconato, l’On. Ricardo Merlo e il Presidente Sbalchiero e l’Ing. Zecchin dell’Ente Vicentini nel Mondo. Nel trascorso dell’incontro si sono analizzate le possibilità di realizzare diverse manifestazioni congiunte, tra cui la tournée del Coro El Vajo previsto per il 2012 e si é esplorata la possibilità di promuovere un gemellaggio tra Valdagno e Godoy Cruz.

Commenti

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.