EMIGRAZIONE: GIUNTA REGIONALE APPROVA PIANO ANNUALE PER VENETI NEL MONDO

Venezia, 24 aprile 2012
Sostegno allo sviluppo dei rapporti che possano favorire lo sviluppo economico e la formazione professionale dei giovani oriundi; alle attività dell’associazionismo di settore; agli emigrati veneti che desiderino rientrare in patria con particolare riguardo alla loro sistemazione abitativa; all’appuntamento annuale d’incontro dei giovani veneti nel mondo; all’attività della Consulta per l’Emigrazione; al finanziamento di borse di studio per giovani oriundi residenti all’estero.

Sono questi i cardini del Programma Annuale degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai flussi migratori, e accompagnato da uno stanziamento complessivo di 565 mila euro, 75 mila dei quali ottenuti dallo specifico fondo nazionale.

Il Programma è stato predisposto sulla base degli indirizzi programmatici definiti dal Piano triennale 2010-2012 approvato dal consiglio regionale sulla base di quanto indicato dalla specifica legge regionale nr. 2 del 2003.
[PDF] Documento allegato

“Pur tenendo necessariamente conto della difficile situazione economica e delle sue ricadute sul bilancio regionale – sottolinea l’assessore – abbiamo voluto garantire anche per l’anno in corso il minimo vitale per sostenere un mondo, quello dei nostri emigrati all’estero e dei loro discendenti, sempre attivo, appassionato e legato intimamente al Veneto. Abbiamo tagliato e ottimizzato la spesa in ogni aspetto possibile, a cominciare da utili ma costosi viaggi da e per l’estero, che abbiamo sostituito con l’attività del sito istituzionale Veneti nel Mondo e con tutte le possibilità di contatto a distanza rese possibili dalle nuove tecnologie. Abbiamo agito – aggiunge l’assessore – nella convinzione che, in un periodo di profonda crisi economica a livello mondiale come quello che stiamo vivendo, i veneti nel mondo non siano solo autentici portatori di valori e tradizioni, ma che rappresentino una preziosa risorsa per lo sviluppo con il loro incessante lavoro volto alla creazione di nuove occasioni di rapporti economici tra il nostro Veneto ed i Paesi dove risiedono”.
Fonte: http://venetinelmondo.regione.veneto.it/?p=1262
e
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=239535

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.