Segnaliamo questa importante iniziativa sul nostro mondo dell'emigrazione

La proiezione di tre film per raccontare l’emigrazione veneta nel mondo

Tre corti per raccontare alcuni momenti significativi dell’emigrazione veneta nel mondo. Testimonianze della gente veneta che, grazie alla realizzazione di film, prodotti dalla casa di produzione Belle Epoque, racconteranno con le immagini la storia dei nostri emigrati in Australia, Brasile, Europa.

Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato l’assessore provinciale alla Sicurezza e Immigrazione Enrico Pavanetto, il presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Aldo Rozzi Marin, l’assessore di Piove di Sacco Lorena Stevanato, l’assessore di Villafranca Padovana Guido Rebustello, l’assessore di Battaglia Terme Lucia Boaretto e il regista Tiziano Biasioli della casa di produzione “Belle Epoque” film.

“L’impegno – ha detto Pavanetto – è di continuare a sostenere i veneti che risiedono all’estero, affinché il rapporto con il paese d’origine non diventi solo folklore culturale. Compito delle istituzioni è proprio quello di  creare delle opportunità, favorire e potenziare, attraverso mezzi idonei, lo sviluppo dei rapporti culturali, sociali, turistici, nonché commerciali, industriali e dei servizi”.

I tre film saranno proiettati in altrettanti Comuni del territorio della provincia di Padova. La prima proiezione sarà mercoledì 8 agosto alle 21 a Piove di Sacco, in piazza Vittorio Emanuele II, in ricordo della tragedia avvenuta nella miniera di carbone di Marcinelle in Belgio l’8 agosto 1956.

La seconda serata sarà venerdì 21 settembre alle 21 in sala polivalente, piazza Marconi a Villafranca Padovana, mentre l’ultima si terrà venerdì 5 ottobre alle 21 nella biblioteca comunale C. Marchesi, in piazza della Libertà a Battaglia Terme.

“Sono due principalmente – ha detto Rozzi Marin – i periodi storici delle emigrazioni dei veneti nel mondo. La prima tra il 1890 e il 1920 e la seconda dal 1945 al 1975. Ora si parla di una nuova emigrazione dei giovani soprattutto verso l’est, ma l’esperienza ci ha dimostrato che la cultura veneta rimane viva nelle città estere e la lingua italiana continua ad essere parlata. I veneti si contraddistinguono per il loro spirito di sacrificio, la loro onestà e semplicità, valori fondamentali che vanno tramandati anche alle nuove generazioni”.


Straordinarie le testimonianze della gente veneta che con il duro lavoro si è fatta onore all’estero, raggiungendo spesso posizioni di assoluto prestigio.

In Australia, i tagliatori di canne da zucchero e minatori sono diventati oggi costruttori e imprenditori. In Brasile molte persone che si erano trovate costrette a sostituire gli schiavi nelle piantagioni di caffè, hanno saputo nel tempo costruire aziende leader in diversi settori come quello del vino e delle piccole forniture per la cucina. In Europa, percorrendo le classiche rotte dell’emigrazione italiana, fra le quali la Francia, il Belgio, la Germania, la Danimarca e la Svizzera, sono numerosi gli esempi di gente veneta che ha saputo distinguersi per la volontà, creatività, impegno. Saranno dei film che, oltre a favorire la tutela e la divulgazione della memoria storica dell’emigrazione dei veneti nel mondo, sapranno stimolare progetti e collaborazioni di cooperazione internazionale.

Fonte: http://www.provincia.pd.it/index.php?page=la-proiezione-di-tre-film-per-raccontare-l-emigrazione-veneta-nel-mondo

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.