Iniziativa "Enogastronomia lagunare veneziana a Marau, Brasile"

Dal 26 novembre al 2 dicembre 2012 si é svolta a Marau – Stato di Rio Grande Do Sul- Brasile, l'iniziativa culturale-formativa sulla cucina lagunare veneziana, programmata dall'Associazione Veneziani nel Mondo e dall'associazione Marauense di Cultura Italiana, in collaborazione con l'ACIM – Associazione Commerciale e Industriale di Marau, il Comune di Marau, il COMVERS (Comitato Veneto del Rio Grande Do Sul), la FABE – Facoltà per l'Amministrazione dell'Associazione Brasiliana di Educazione, l'organizzazione Keio Buffet ed Eventi, Regione Veneto (L.R. 49/78 - iniziativa valutata € 2.000, contributo possibile dopo la rendicontazione).

Tre maestri caorlotti, alla presenza di  40 esperti del settore enogastronomico, ristoratori,  imprenditori, hanno potuto proporre ed insegnare la preparazione di oltre  30 piatti tipici della tradizione caorlotta e veneziana, accompagnati dai pregiati vini della provincia di Venezia.

Alimenti e vini, acquistati e provenienti direttamente dal territorio veneziano, hanno permesso di effettuare una comparazione tra piatti medesimi ma realizzati da una parte con ingredienti e referenze prodotti in loco e dall'altra parte con quelli prodotti in territorio veneziano.

Al termine dell'iniziativa, domenica 2 dicembre, i partecipanti hanno potuto misurare le competenze acquisite con la preparazione di un pranzo tipicamente veneziano per oltre 170 persone.

Loredana Flego
Resp. Progettazione, Amministrazione, Bilancio

Associazione Veneziani nel Mondo
C/o CCIAA - Sede di Marghera
Via Banchina Molini, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 0039.041.2411908  Fax: 0039.041.786417
Web : www.venezianinelmondo.it
E-mail: info@venezianinelmondo.it
Pec: venezianinelmondo@pec.it






Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER GLI EMIGRATI VENETI NEL MONDO POTREBBE VEDERE LA LUCE CON L'APPROVAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE ENTRO FINE 2012 O INIZIO 2013. STIVAL: I PRINCIPI GENERALI NON CAMBIANO, MA C'E' LA NECESSITA' DI METTERSI AL PASSO CON I TEMPI

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE