GIOVANI, ITALIANI, EMIGRATI, ECCO LE NUOVE VOCI DI THE GREAT COMPLOTTO RADIO

Riunire giovani italiani, emigrati all´estero, e dare loro voce in radio.
Questa é l´idea nata da Stefano Diana e Luca Ceolin.

Il primo é cuoco e DJ che vive a Stoccolma, il secondo é direttore artistico e fondatore di The Great Complotto Radio, accessibile attraverso la rete all´indirizzo www.thegreatcomplottoradio.com.

Il Sole 24 Ore scrive che sono almeno 50.000 gli italiani che lasciano il Belpaese ogni anno, per lo piú giovani, per lo piú laureati.

Siamo il secondo Paese in Europa per numero di emigrati, dietro la Romania.

Pensate, cittá intere come Matera, Siena, Venezia, che ogni anno si svuotano completamente proprio degli elementi su cui dovrebbe contare di piú, per dare la migliore prospettiva possibile ad una societá, quella italiana, in forte affanno nell´ultimo decennio.

Una prospettiva sul futuro, che i giovani che decidono di lasciare l´Italia, faticano a trovare in patria, a causa di un sistema politico ed economico per cui
il lavoro non c´é, o é precario, o é malpagato, e a causa di determinate logiche culturali, secondo le quali se sei giovane, non sei all´altezza, inquadrato come un immaturo con scarse competenze.

Ecco che allora molti decidono di partire, destinazioni diverse, spesso alla cieca, ma con una volontá di ferro, che consente loro di trovare lavoro e ben inserirsi in terre piú o meno lontane.

Stefano, come detto, cuoco a Stoccolma, Vincenzo, pittore emergente, a Londra, stessa cittá dove vive Francesca, cantante della band indie The Cellophane Flowers, Cristina, pianista professionista a Madrid, Floriana, laureata con lode a Dublino, Lara, fotografa a Parigi.

Ci saranno poi collaborazioni dal Canada, Australia, India e Brasile, ed infine, trattandosi di una web-radio, che trasmette in tutto il mondo, non poteva mancare anche un programma in inglese, condotta da Simon, di Liverpool, concittadino della band che ha fatto piú di tutti la storia della musica: i Beatles.

Alcuni di loro sono pordenonesi, come gli altri DJ della radio, Enrico, Rocco, Andrea, DJ E.Sist, Acidguys, tutti nati a cavallo tra gli anni ´70 e ´80, proprio il periodo in cui a Pordenone si sviluppava l´unico vero movimento punk in Italia: The Great Complotto, di cui la radio prende il nome non a caso.
Stiamo ancora cercando nuove voci che vogliano condividere la loro esperienza dall´estero, se volete partecipare alla programmazione scrivete a vistodafuori.stefano@gmail.com

Per eventuali contatti:

Stefano Diana (da Stoccolma) vistodafuori.stefano@gmail.com (blog personale http://vistodafuoristefano.blogspot.se/)
Luca Ceolin (da Pordenone) sonicpro@sonicpro.it

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.