La Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo

La Regione Veneto ed i partecipanti Argentini d’origine Veneto

8 - 12 Dicembre 2008, Roma (Italia)

La Conferenza é stata un passo importantissimo per le relazioni tra l’Italia ed i giovani italiani sparsi per il mondo e ci dato l’ opportunitá di scambiare opinioni e di conoscere la realtá giovanile di ogni paese.
I giovani d’origine Veneta che abbiamo partecipato in ogni Commissione di lavoro alla Conferenza, abbiamo lavorato attivamente ed abbiamo anche contribuito alla libera discussione nei dibbattiti nel ruolo di veri protagonisti.

Molti di noi, abbiamo anche partecipato nella redazione dei documenti finali di ogni Commissione.
Con la Conferenza, abbiamo approffondito i nostri vincoli con la terra delle nostre radici, ed abbiamo fato proposte per continuare a coinvolgere le nueve generazioni con la cultura italiana e l’associazionismo.
Sebbene é stata una sperienza molto possitiva per tutti noi, giovani argentini d’origine Veneto, ed il giorno dell’Atto alla Camera dei Deputati abbiamo trovato   Claudia Stella, Patrizia Burigo e Marco di Lello, del Comitato Giovani Veneti, noi abbiamo sentito la mancanza di pressenza ed appoggio della Regione in questo importante evento.

Per essempio, alcune regioni hanno invitato dei giovani che abitano all’estero ed anche giovani coinvolti con le associazioni ed enti d’immigrazione che abitano in Italia, ma del Veneto non c’era nessuno.
Un altro essempio, é stato quello delle serata dei prodotti tipici delle regioni dove il Veneto non c’era rappressentato.

Noi giovani veneti in Argentina, siamo orgogliosi di essere rappressentanti nelle nostre communitá della cultura veneta, ma ha volte ci sentiamo un pó abbandonati. Altre regioni sempre stanno piú attenti ai bisogni dei loro giovani.

Siamo sicuri che la nostra parteciázione é stata molto valorizzata per la regione, e pensiamo che d’ora in piú si apre un nuovo capitolo nella communicazione tra i giovani e le loro regioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER GLI EMIGRATI VENETI NEL MONDO POTREBBE VEDERE LA LUCE CON L'APPROVAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE ENTRO FINE 2012 O INIZIO 2013. STIVAL: I PRINCIPI GENERALI NON CAMBIANO, MA C'E' LA NECESSITA' DI METTERSI AL PASSO CON I TEMPI