Messaggio dall’Assessore Daniele Stival (IX legislatura) dopo il VI° Meeting

Meeting dei Giovani Johannesburg
Giugno-Luglio 2011


È già trascorso un anno da quando ci siamo incontrati a Bruxelles ed è stato un anno difficile per l’economia mondiale. La crisi che ha colpito pressoché tutti paesi non ha risparmiato il Veneto che quest’anno è stato duramente colpito anche dall’alluvione mettendo a dura prova la nostra gente ma dimostrando ancora una volta quanta forza e coraggio alberghino nel cuore dei Veneti. Quella forza e quel coraggio che hanno contraddistinto le vite dei nostri bisnonni, nonni, genitori e che hanno fatto si che le genti venete siano conosciute nel mondo come oneste, lavoratrici, portatrici di valori importanti quali il rispetto, la solidarietà, la schiettezza, la semplicità.

I tempi sono cambiati, non è più il tempo delle valigie di cartone e di braccia forti, buone per la terra o per la fabbrica, è il tempo della globalizzazione, del commercio della tecnologia  e voi giovani siete chiamati ad altre, diverse ma non meno grandi sfide. In un mondo sempre più competitivo, dove i confini non esistono più, dove si instaurano rapporti sociali ed economici sempre più complessi, creare una rete di rapporti che possa fungere da volano per lo sviluppo economico diventa fondamentale. Ecco che diventa altrettanto fondamentale questo momento di incontro e confronto, questo scambio di esperienze, di idee, di progettualità.

L’appuntamento che annualmente ci diamo ha un grande rilevo: venite da tutto il mondo, testimoniate culture diverse, siete potenzialmente portatori di istanze diverse ma siete tutti accomunati dai valori che i vostri avi vi hanno trasmesso e che devono essere da voi ricordati, mantenuti e tramandati ancora per fungere da base su cui costruire il futuro vostro e dei vostri figli.

Il meeting di quest’anno sarà l’occasione oltre che per poter esprimere le vostre esigenze e per confrontarvi tra di voi e con la Regione che in questo contesto rappresento, anche per poter  effettuare una approfondita disamina in ordine alla valorizzazione del ruolo dei giovani all’interno dell’associazionismo, sulle conseguenti eventuali modifiche normative,nonché sull’importanza degli scambi giovanili come elemento propulsivo per la crescita sociale ed economica.

Voi giovani siete il nostro futuro, una risorsa per noi, per i vostri paesi e per la nostra regione. Lo dico senza retorica e non mi stancherò di ripeterlo: io credo in voi, la Regione Veneto crede in voi e nei valori di cui siete portatori.

Daniele Stival (IX legislatura)
Assessore ai flussi migratori

IMG_3513

Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.