VI° Incontro Giovani Veneti all’Estero (2011)

Anche quest'anno la Regione Veneto, nall'ambito dei progetti rivolti a favore della collettivita' giovanile, ha promosso il meeting dei coordinamenti dei Giovani Veneti. Un totale di 23 partecipanti, dei quali 11 provenienti dalle Associazioni storiche venete  e 12 provenienti dai Comitati esteri, ha sviluppato idee e progetti che saranno presentati ufficialmente alla dirigenza di Palazzo Balbi durante l'anno 2011/2012. Dal 30 Giugno al 02 Luglio, in Sud Africa, presso il club Italiano di Johannesburg, si sono dati appuntamento i delegati che, grazie alla sapiente organizzazione del locale Comitato Veneto dell'A.D.V.I.S.A. guidato dall'Arch. Vasco Rader, il vicepresidente Arturo Costella e la locale rapresentante dei giovani Antonella Serafin, hanno messo in discussione progetti e ideologie per consolidare il rapporto tra le giovani generazioni ed il futuro dell’associazionismo dedicato all’emigrazione veneta.
IMG_3625

La delegazione regionale, guidata dall'assessore Daniele Stival responsabile per l'Identita' Veneta, era composta anche dalla dirigente ai flussi migratori dott.ssa Marilinda Scarpa ed il Capo di gabinetto dott. Andrea Romano.

IMG_3528

Stival ha sottolineato come la Regione voglia investire e puntare molto sui giovani perché essi sono il futuro della società. L’Assessore dal meeting si è aspettato progetti legati al mondo dell’economia e non è stato deluso perché durante i tre giorni di lavoro i giovani hanno elaborato interessanti attività che mirano all’interscambio culturale ed economico tra il Veneto ed il mondo rappresentato dalle Federazioni venete: il gruppo estero in particolare presentera' due progetti: un primo tramite la Federazione Canadese di Montreal (referente Antonio Pasinato) rivolto a giovani che vogliano effettuare uno stage lavorativo cosi' da offrire al candidato la possibilità di conoscere e fare esperienza formativa in una realtà aziendale estera da poter poi applicare, al suo rientro, alla vita professionale nel territorio Veneto; un secondo tramite la Federazione Svizzera di Zurigo (referente Manolo Omiciuolo)  piu' rivolto invece all'aspetto tecnologico che si prefigge di costruire un punto d'incontro dando vita ad un portale on-line da usare come mezzo per l’interazione dei giovani veneti nel mondo nell’ambito dell’economia del turismo e della cultura cercando quindi di creare un sistema che informi l’utilizzatore in merito alla legislazione del paese di destinazione nonche' offrire disponibilita’ d’alloggio legata al concetto di “couch surfing” ed infine di offrire uno spazio dove le comunita' venete del mondo possano esporre le loro eccellenze di sistema.

IMG_3501

Durante le giornate di lavoro si sono susseguite diverse testimonianze di emigranti e discendenti veneti residenti in Sud Africa, persone che con le loro capacita' hanno saputo emergere e contribuire alla crescita del paese: Rugero Piovesan, Maurizio Mariano, Dario Dosio e Domenico Visentin: figli di emigranti che hanno espresso il proprio orgoglio delle lore radici italiane, ma nello stesso tempo l’appartenenza al Sud Africa e all’impegno che si sono posti per far crescere ancor più il Sud Africa che ancora molto può offrire.
Costruttiva e' risultata anche la visita che la delegazione ha effettuato presso la sede della Dante Alighieri di Johannesburg, ritenuta punto importante di incontro per la locale comunita' Italo-Africana, nella quale il console generale d’Italia dr. Enrico De Agostini ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti della Regione Veneto e del suo focalizzarsi sui progetti rivolti alle nuove generazioni.

IMG_3622

Stival, nel suo intervento finale, oltre che ringraziare per l’esemplare organizzazione dell'A.D.V.I.S.A., ha portato la sua soddisfazione per i progetti discussi: “A livello mondiale si sta vivendo un momento difficile per quanto concerne l’economia, ma con idee e legami, si possono realizzare attività utili per il benessere della società e per il suo stesso futuro”; l'Assessore inoltre ha ricordato la scelta della Regione di “sbarcare” sulla rete con un sito internet dedicato (http://venetinelmondo.regione.veneto.it/),  attivo da oltre due mesi con già 18.000 accessi effettuati, e presenze su Facebook e Youtube.

IMG_3609

ll Comitato dei Giovani Veneti all´estero è nato sotto la spinta dei giovani rappresentanti facenti capo alle Federazioni dell’ Argentina, del Brasile, dell’Uruguay e del Venezuela durante la Consulta regionale che si è tenuta a Bento Goncalves – Brasile nel mese di Novembre 2005 ed è poi stato ufficializzato dalla Regione Veneto nel mese di Settembre 2006 a Rovigo. Questo Comitato ha l'obiettivo di promuovere l'integrazione dei Giovani Veneti all´estero che costituiscono un valore aggiunto in ogni paese di emigrazione veneta.
Il Comitato cerca di sviluppare iniziative ricreative, culturali, di business e di formazione nei settori di maggiore interesse rivolte ai giovani lavorando congiuntamente alle Istituzioni all`estero riconosciute dalla Regione Veneto. Attualmente gli Stati membri sono: l'Argentina, il Brasile, l'Uruguay, il Venezuela, il Canada, l’Australia, la Svizzera ed il Sud Africa per un totale di 13 delegati ad oggi ( 1 per ogni Federazione riconosciuta dalla Regione ).

IMG_3612

I meeting fin’ora realizzati si sono tenuti a: Rovigo (2005), Belluno (2007), Montevideo (2008), Venezia (2009), Bruxelles (2010) e d infine Johannesburg (2011).

Vari progetti sono stati promossi ed organizzati grazie al concreto appoggio delle nostre realta' associative venete giovanili all'estero ed in veneto: corsi di insegnanti di lingua Italiana (Sud America ), corso e-Youth, mostra itinerante del Po' (Uruguay, Brasile, Venezuale, Canada), festival del cinema veneto (Sud Africa), corso di Europrogettazine (Argentina), raccolta fondi pro alluvione Vicenza (Sud America, Sud Africa e Australia), corsi di cucina veneta (Sud Africa), presentazione di nuove linee di prodotto vinicole tramite visite di somelier italiani presso comunita' venete estere (Canada, Australia), esperienze di studio/lavoro per giovani veneti presso comunita' estere (Canada, Australia).

P7033112a

Il comitato dei giovani veneti all’estero ha inoltre provveduto, in quest'ultimo meeting di Johannesburg, ad eleggere per l’anno 2011/2012 i seguenti rappresentanti: Fabio Sandona’ (Melbourne – Australia – di origine vicentina) coordinatore, Daniel De Lafoix (Sydney – Australia – di origine padovana) vice coordinatore, Mariane Zanella (Rio Grande do Sul - Brasile) vice coordinatrice.

Fabio Sandona'
PresidenteAssociazione Giovani Veneti del Victoria (Australia)
Rappresentante al VI° Meeting per la Federazione delle Associazioni Venete del Victoria



Commenti

Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER GLI EMIGRATI VENETI NEL MONDO POTREBBE VEDERE LA LUCE CON L'APPROVAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE ENTRO FINE 2012 O INIZIO 2013. STIVAL: I PRINCIPI GENERALI NON CAMBIANO, MA C'E' LA NECESSITA' DI METTERSI AL PASSO CON I TEMPI

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE