FONDI AI VENETI ALL’ESTERO: L’ABM CON L’ASSESSORE STIVAL

Giovedì 05 Gennaio 2012 13:25

BELLUNO\ aise\ - I fondi ai veneti nel mondo continuano a far discutere. Ad aprire la polemica alcuni consiglieri regionali e articoli di stampa che hanno aspramente criticato la delibera di fine anno con cui sono stati assegnate, tra le altre, anche le risorse ai corregionali all’estero.

Oggi, l’Associazione Bellunesi nel Mondo esprime vicinanza e "condivisione" a quanto espresso ieri dall’assessore regionale Daniele Stival, ribadendo l’importanza di sostenere e mantenere un legame con i veneti nel mondo.

L’Abm, in particolare, ricorda che "il contributo che la Regione da sempre concede alle Associazioni per la spedizione della stampa all’estero, anche se modesto rispetto alle spese sostenute e alle effettive necessità, è un legittimo e doveroso riconoscimento: alla funzione che svolge tale stampa, importante strumento di legame con i nostri conterranei sparsi in ogni angolo del mondo, volto a mantenerne l’identità e a farli sentire ancora partecipi delle vicende della nostra e della loro terra, di cui si sentono sempre parte; alla grande realtà degli altri quattro milioni di Veneti nel mondo, alla loro storia, portatrice in tutto il mondo di valori e di successi di cui dobbiamo essere orgogliosi e che non devono essere dimenticati, a quanto essi rappresentano nei luoghi di residenza e per la stessa Regione del Veneto di cui sono ambasciatori e diffusori".

"Quello che la Regione stanzia per i Veneti all’estero – sottolinea l’associazione – ritorna in Veneto moltiplicato centinaia di volte: nell’immagine, nell’artigianato e nell’industria, nel turismo, nella cultura".
Infine, è "doveroso il riconoscimento al ruolo prezioso che svolgono le Associazioni venete d’emigrazione, da sempre impegnate, in puro spirito di servizio e di volontariato, a rappresentare e tutelare i nostri concittadini all’estero". (aise)

Commenti

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.