UNIVERSITA' VENEZIANE A SYDNEY

Comunicato stampa del 02 febbraio 2012
a cura della Segreteria Venice Canoe & Dragon Boat
cell. 335.8177188
australian contant 0424051679


L'equipaggio di dragon boat accolto dai Veneti e dal Console

Un momento unico quello vissuto mercoledi 1 febbraio 2012 dagli studenti che compongono l'equipaggio che domenica partecipera' alle regate del Capodanno Cinese di dragon boat nelle acque di Darling Harbour, nel centro della citta' di Sydney, in Australia. La Federazione Veneta del New South Walles, uno dei sette Stati australiani di cui Sydney e' la capitale, ha organizzato presso l'Ashfield Catholic Club un gemellaggio tra il gruppo guidato dal Presidente FederCanoa veneto Andrea Bedin e i rappresentanti delle associazioni "fameje" venete locali. Presente una folta rappresentanza dei Veneto Youth, i giovani veneti, a dimostrazione di quanto interesse ha suscitato l'incontro, gia' realizzato durante l'analoga trasferta del febbraio 2010. Ospite d'onore il Presidente FederCanoa italiano Luciano Buonfiglio, di passaggio nella terra dei canguri per monitorare il lavoro delle Squadre Nazionali in allenamento a Penrith ed a Noosa. Ed alla serata non ha voluto mancare il Console Generale italiano a Sydney Sergio Martes, che ha assunto l'incarico lo scorso agosto. L'iniziativa, che vuole mettere in contatto gli studenti-atleti veneti con quelli che potrebbero essere gli amici dei propri nonni o i figli e nipoti di questa gente che in varie epoche del secolo scorso sono migrati in Australia, rappresenta una grande occasione per poter trasmettere attraverso i membri dell'equipaggio delle Universita' Veneziane ai propri compagni di studio il messaggio di sacrificio e successo di quella che ormai e' una grande realta' italiana all'estero. Non sono mancati reciproci attestati di stima tra le Autorita' intervenute. Maurice Bonotto, neo presidente della Federazione Veneta del NSW, ha sottolineato come la presenza dell'equipaggio veneto dia orgoglio a tutti gli italiani d'Australia.

Andrea Bedin, nella veste di capitano dell'equipaggio, ha sottolineato quanto sia piu' sentita l'italianita' ed il senso di appartenenza dagli italiani all'estero. Il Presidente Luciano Buonfiglio ha paragonato il sacrificio dei Veneti ed italiani che sono migrati a quello dell'atleta che vuole vincere. Il Console Sergio Martes ha sottolineato l'apprezzamento per la Federazione Veneta del NSW quale promotrice del valori italiani, sia per i locali, sia per tutta labepi Penisola. Tutte le autorita' si sono complimentate per l'organizzazione dell'evento con il Comm. Giuseppe "Joe" "Bepi" Fin e la Sig.ra Ivana Smaniotto, rispettivamente past president e segretaria della Federazione Veneta del NSW.

Appuntamento ora e' Domenica 5 febbraio dove alle ore 10:50, 13:10, 14:30 e 15:30 locali l'equipaggio dovra' cimentarsi in una doppia batteria e nelle finali di categoria ed assoluta (migliori 6 equipaggi nelle finali A, a seguire, nelle finali B e C).


 foto 1 gemellaggio: da sx Bonotto, Fin, Martes, Buonfiglio, Bedin

foto 2 gemellaggio: equipaggio Universita' Veneziane con Console Martes e Pres. Bonotto

foto 3 gemallaggio: equipaggio Universita' Veneziane con associazioni venete ed Autorita'


Andrea BedinDirettore Sportivo
Mobile: +39.335.8177188

VENICE CANOE & DRAGON BOAT
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
E DI PROMOZIONE SOCIALE
Iscritta al Registro Coni al n. 32897
Iscritta al Registro Regionale Associazioni di Promozione Sociale al n. 164VE
Sede Sociale: Cannaregio, 3163
Sede Nautica: C.N. Sacca S Biagio
Casella Postale 372 - 30100 - Venezia Italia
Tel / Fax +39.041.722783
Mobile: +39.334.9566321
e-mail info@venicecanoe.com
Web site: http://www.venicecanoe.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.