Gruppo Giovani del C.A.V.E.S. (Svizzera) all'opera

Il giorno 2 Settembre 2012 si è tenuta la riunione dei giovani veneti del CAVES (Comitato delle  Associazioni Venete Emigranti Svizzeri). La riunione si è tenuta presso la Casa d'Italia a Zurigo che ha gentilmente messo a disposizione un'ampia sala riunione ad un gruppo, non troppo nutrito ma agguerrito, di giovani professionisti di origine veneta e residenti in Svizzera. La riunione è stata guidata da Luciano Alban e Saverio Sanvido, rispettivamente presidente e vicepresidente del CAVES, i quali stanno guidando con entusiasmo ed attenzione l'ingresso nel CAVES di alcune delle idee partorite attraverso l'adesione all'associazionismo e al volontariato di noi nuovi arrivati. Alcuni di noi, cosiddetti "giovani", hanno fatto capolino nelle attività del CAVES nell'autunno del 2010, realizzando anche un intervento nell'ambito di una riuscitissima conferenza su "Lavoro e futuro" tenutasi nel Maggio del 2011 a Wohlen  (http://www.associazionivenete.ch/avvenimenti.htm). Il CAVES ha così potuto contribuire attivamente anche ai lavori del VI e VII Meeting del Coordinamento dei Giovani Veneti all'Estero, tenutisi rispettivamente a Johannesburg (Sud Africa) nel 2011 e a Villorba (Italia) nel 2012. Nell'arco dell'ultimo anno il numero dei cosiddetti giovani del CAVES è salito da tre ad otto, ed il gruppo rinforzato si è dunque trovato domenica scorsa nell'ambito della trimestrale riunione dei giovani, affrontando temi inerenti al Comitato Giovani Veneti all'Estero e temi inerenti al CAVES stesso.

Per quanto riguarda il comitato dei giovani all'estero, in qualità di rappresentante del gruppo giovani del CAVES, ho esposto il resoconto del Meeting di Villorba, oltre ad aver ottenuto alcune promettenti indicazioni circa delle aziende potenzialmente interessate ad aderire ad un progetto sperimentale ideato e coltivato nell'ambito dei Meeting del Coordinamento dei Giovani Veneti all'Estero e volto a generare opportunità di stage attraverso le associazioni venete nel mondo riconosciute dalla Regione Veneto.

Per ciò che riguarda le attività interne del CAVES, nell'ultima riunione sono state gettate le basi per rinnovare il sito web, iniziato dal pioniere Gianni Mondin al quale si farà costante riferimento per i contenuti e la memoria storica del Comitato. La veste grafica e la tecnologia sono state identificate come elementi migliorabili per rendere più accessibile e sottolineare ancora una volta l'incessante lavoro delle associazioni venete in Svizzera. Le tempistiche del nuovo sito non sono ancora definite, tuttavia l'approvazione del progetto sarà votata nell'ambito del direttivo del CAVES previsto per il 16 Settembre 2012. Oltre a questa "news multimediale", il CAVES sta cercando di preparare un'altra conferenza sullo stile di quella tenutasi a Wohlen nel 2011. Tra i vari argomenti proposti e discussi, pare che "Lavoro e parti sociali" colga il senso della situazione che attualmente caratterizza il quotidiano di milioni di persone, e che, quindi, sia indicato quale tema avvincente e coinvolgente. Come per Wohlen, l'idea è di avere relatori che possano rappresentare lo scenario in modo eterogeneo (università, imprenditori, rappresentanti delle parti sociali), ed accompagnare la platea attraverso una mezza giornata di aperto confronto. La data prevista per questo evento è sabato 1 Dicembre. Tuttavia tema, data e luogo verranno confermati e resi noti a valle del direttivo del CAVES.

In qualità di rappresentante dei giovani del CAVES desidero ringraziare Luciano Alban e Saverio Sanvido, ed ovviamente tutti i compagni di viaggio con i quali cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo all'associazionismo.

Zurigo, 2012-09-07, Manolo Omiciuolo (C.A.V.E.S.), manolo.omiciuolo@gmail.com




 

Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER GLI EMIGRATI VENETI NEL MONDO POTREBBE VEDERE LA LUCE CON L'APPROVAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE ENTRO FINE 2012 O INIZIO 2013. STIVAL: I PRINCIPI GENERALI NON CAMBIANO, MA C'E' LA NECESSITA' DI METTERSI AL PASSO CON I TEMPI