L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.

Giovedì 20 settembre 2012, presso la sede del Comune di Campo San Martino, Paolo Tonin, Sindaco, e Luciano Sandonà, vice Sindaco di Campo San Martino, insieme ad Aldo Rozzi Marin, Presidente dell' Associazione Veneti nel Mondo con sede a Camisano Vicentino, hanno ricevuto un gruppo di giovani oriundi veneti provenienti delle città di GARIBALDI – SANTA TEREZA – ILOPOLIS – DOUTOR RICARDO – DOIS LAJEADOS – CAXIAS DO SUL accompagnati da Cesar Augusto Prezzi,  Consultore del Comvers (Comitato dei Veneti di Rio Grande do Sul).


Al ricevimento si è unito Giuseppe Pan,  Sindaco di Cittadella, comune gemellato con Nova Prata, che è una città dello stato del Rio Grande do Sul in Brasile che conta più di ventimila abitanti tra i quali la presenza veneta è molto forte. Un gruppo di imprenditori, soci della Veneti nel Mondo e interessati al Brasile ha partecipato all'incontro.


I sindaci Tonin e Pan hanno ricordato il fenomeno dell'emigrazione dopo l'unità d'Italia, il dolore di aver lasciato famiglia e terra, sottolineando i profondi rapporti che ancora oggi uniscono i veneti di qua e di là dell'oceano. L'identità e la memoria storica ci accumunano.

Giorgia Miazzo, delegata dei giovani dell'associazione Veneti nel Mondo, ha annunciato la prossima stampa  del suo libro "Cantando em talian", che nasce della tesi di laurea discussa all'Università di Venezia lo scorso febbraio e premiata con la lode. Un'introduzione sull'emigrazione veneta in Brasile a partire dalla fine del XIX secolo occupa la prima parte del libro, mentre nella seconda è contenuto un prezioso manuale per l'insegnamento del talian, innovativo per l'uso della musica come strumento per creare attività didattiche. Aldo Rozzi Marin ha evidenziato quanto sia importante la conservazione e la valorizzazione della lingua. Il talian è un valore in più, ed un elemento chiaro della nostra identità all'estero. Sentirla per le strade, sentirla nelle radio locali, fa che la nostra cultura non solo sia presente nelle famiglie e nelle associazioni, ma nella vita quotidiana, nelle relazioni della gente. Si è poi congratulato con Cesare Prezzi per l'iniziativa del Comvers  "Percorsi della memoria nelle città storiche di Rio Grande do Sul – Brasile. LEONI IN PIAZZA"  che vedrà il Leone alato di San Marco collacato nelle piazze di 5 città dello stato del Rio Grande do Sul: Antônio Prado,  Flores da Cunha,  Ilópolis,  Santa Tereza,  Sobradinho. La Veneti nel Mondo aderisce all'iniziativa perchè il leone di San Marco è il simbolo del nostro Patrono e innalzato sulle piazze cittadine del Brasile ricorderà che "SEMO ON POPOLO, NA STORIA, NA LENGOA, NA BANDIERA". Infine Rozzi Marin ha sottolineato come in un momento di grave crisi economica la parola internazionalizzazione è chiave e i veneti nel mondo costituiscono un punto di forza, una grande ricchezza, sia per il Veneto, sia per il paese estero di residenza. L'impegno dell'associazione  è continuare il lavoro a favore dello sviluppo di rapporti e attività di scambio tra imprese che operano nel Veneto e imprese di origine veneta che operano all'estero. Le nuove iniziative per valorizzare gli oriundi veneti capaci e professionalmente preparati sono già in cantiere e saranno prontamente comunicate.


Dopo il pranzo conviviale e la visita alla Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, gli oriundi veneti e i "cugini" del veneto si sono salutati con la voglia di ricambiare la visita in Brasile.


Elenco dei paesi e dei ragazzi partecipanti:

1- FARIA LEMOS  – BENTO GONÇALVES  - Andressa Tremea
2- SAO MARCOS – Leonardo Dal'Lago
3- SAO GOTARDO – Caxias do Sul  -  Fabiane Cristina Zanette
4- SÃO JOAO DO POLESINE - Cecilia Augusta Ceretta
5- FAXINAL DO SOTURNO -  Josué Dal Forno Osmari
6- DOIS LAJEADOS - Juliana Denardi 
7- CAXIAS DO SUL – Gabriella Melissa Dani
8- CAMINHOS DE PEDRA – BG -  Cassiano Cesar Cavalet
9- MONTE BELO DO SUL – Fabiano Barbieri  
10- ANTONIO PRADO – Alvana Stefani
11- SANTA TEREZA –   Camila Farina
12- FLORES DA CUNHA - Graziela Mazzarotto
13- DOUTOR RICARDO   – Brigida Maria Torriani Borges
14- GARIBALDI –   Romeu Junior  Martinazzo
15- ILOPOLIS - Camila Torriani Wagner

Associazione Veneti nel Mondo Onlus
Via Brigata Orobica n. 9 int. 1 -  36043 Camisano Vicentino (Vicenza)
Tel. 39 0444 611699 / Fax 39 0444 413280
Email: presidenza@venetinelmondo-onlus.org
Il nostro motto: Le radici profonde non gelano !

Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE