17° CORSO DI ECONOMIA E DIRITTO INTERNAZIONALE

L.R. 2/2003, Art. 11 – Programmi formativi per giovani oriundi veneti anno 2011

17° CORSO

"LA REALTA' SOCIO-CULTURALE-PRODUTTIVA DEL VENETO. L’ECONOMIA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE NELL’INTERSCAMBIO COMMERCIALE CON I PAESI DI PROVENIENZA"

Vicenza 18 Febbraio – 15 Marzo 2013

La presente iniziativa di formazione, organizzata in partnership con la Camera di Commercio IAA di Vicenza e con la Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto, con il contributo della Regione Veneto, è rivolta a giovani oriundi veneti di età compresa tra i 18 ed i 39 anni con ottima conoscenza della lingua italiana e ha come obiettivo di far conoscere ai discenti la realtà economico-produttiva del Veneto, la cultura e le tradizioni della nostra società, che sono state il vettore del successo di quest’area.

Altro obiettivo principale è quello di fornire elementi professionalizzanti per quanto riguarda i diversi aspetti che caratterizzano gli interscambi commerciali con i loro Paesi di residenza.

L’azione formativa,  che si avvale della qualificata esperienza della “Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto”, sarà svolta da docenti di fama nazionale e internazionale che operano come consulenti o dirigenti di importanti aziende che attuano l’import/export di beni durevoli, semi durevoli e di largo consumo e da esperti del mondo della cultura e dell’arte, delle professioni, dell’economia, del mondo associativo ed istituzionale.

L’iscrizione al corso avviene mediante la compilazione dell’apposito modulo che dovrà essere inviato alla Segreteria dell’Ente Vicentini (tel. 0444/325000 - fax 0444/528124 – e-mail: info@entevicentini.it) entro e non oltre il 24 AGOSTO 2012 .

La Commissione Cultura dell’Ente analizzerà le domande pervenute, dando successiva conferma di partecipazione a coloro che verranno selezionati.

I partecipanti beneficeranno dell’iscrizione gratuita al corso, del soggiorno e di un contributo massimo del 50% sulle spese di viaggio, e comunque non superiore a € 500,00: la corresponsione di tale contributo avverrà tramite la presentazione del biglietto aereo A/R, valido per due mesi, in classe economica.

La realizzazione del corso è subordinata all’erogazione del contributo da parte della Regione Veneto, cosa di cui coloro che spediranno la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 18 luglio 2012, verranno informati.

[DOC] Clicca qui per scaricare la scheda di richiesta di partecipazione (dal sito esterno dei Vicentini, al momento è vietato l'accesso) 
PROGRAMMA
  • Ambientamento degli allievi, aspetti socio-culturali e artistici del Veneto, esercitazioni di lingua italiana: ore 36
  • L’economia Nazionale (cenni) e l’economia Veneta (cosiddetto Modello Veneto) – Le Pubbliche Istituzioni, gli Enti e le Associazioni di Categoria a supporto del tessuto economico e produttivo del Veneto: ore16
  • Argomenti tecnici relativi all’organizzazione aziendale, al marketing internazionale, agli aspetti giuridici e alla contrattualistica internazionale, alla tecnica dei trasporti, alla tecnica valutaria, alle procedure doganali, alla normazione e certificazione e alle azioni promozionali degli Enti Pubblici: ore 66
  • Modulo formativo avanzato di informatica - internet e commercio elettronico - ore 8
  • Visite di studio ad aziende del Veneto che operano l’interscambio commerciale con l’estero e in modo particolare con i Paesi di provenienza degli allievi. Durante queste visite verranno organizzate delle relazioni, tenute da responsabili delle aziende, che porteranno a conoscenza degli allievi le strategie attuali e future relative al commercio con l’estero: ore 24
A tutti i partecipanti al corso verrà consegnata un’ampia documentazione sugli argomenti trattati su supporto informatico, sotto forma di libri di testo e dispense appositamente predisposte.
Il corso sarà seguito, per tutta la sua durata, da un Tutor espressamente selezionato, con funzioni di controllo dell’andamento dell’attività formativa, di organizzazione giornaliera delle esigenze degli allievi e dei docenti; il Tutor gestirà e seguirà i contatti diretti con le aziende coinvolte e curerà la riproduzione e la distribuzione del materiale didattico a supporto dell’iniziativa.
Fonte: Sito Ente Vicentini

Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER GLI EMIGRATI VENETI NEL MONDO POTREBBE VEDERE LA LUCE CON L'APPROVAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE ENTRO FINE 2012 O INIZIO 2013. STIVAL: I PRINCIPI GENERALI NON CAMBIANO, MA C'E' LA NECESSITA' DI METTERSI AL PASSO CON I TEMPI