VII MEETING DEL COORDINAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI VENETI E DEL COMITATO GIOVANI VENETI ALL’ESTERO

Dal 29 Giugno al 01 Luglio 2012 si e’ svolto a Villorba (TV) il VII meeting del Coordinamento Regionale dei Giovani Veneti e del Comitato Giovani Veneti all’Estero. I 26 delegati, equalmente suddivisi tra partecipanti esteri e veneti hanno usufruito, per l’occasione, degli spazi loro concessi presso Villa Giovannina, una dimora di fine ‘800 che e’ stata messa a disposizione dal sindaco Marco Serena.

Il meeting si consolida di anno in anno come strumento principale attraverso il quale le Associazioni storiche venete per l’emigrazione e le Federazioni venete all’estero, tramite i loro rappresentanti, portano all’attenzione della Regione Veneto le loro idee, le progettualita’ e le proposte socio-culturali-commerciali a favore delle nuove generazioni.

villa Giovannina1

Alla due giorni di lavoro hanno partecipato diverse cariche pubbliche: l’Assessore Regionale ai Flussi Migratori Daniele Stival, il Presidente della Terza Commissione Consiliare Regione Veneto Luca Baggio, il Segretario Regionale per la Cultura Angelo Tabaro, la Dirigente Unita’ di Progetto Flussi Migratori Marilinda Scarpa.

L’evento e’ stato inoltre quest’anno gestito grazie all’impegno dell’Associazione Trevisani nel Mondo presieduta da Giuseppe Zanini e dall’Associazione Veneti nel Mondo Onlus presieduta da Aldo Rozzi Marin.

lavori6

Nella mattinata del Venerdi’, successivamente ai saluti delle Autorita’, i gruppi hanno avuto il piacere di ascoltare e confrontarsi con alcuni imprenditori operanti in Veneto e, collegati in videoconferenza, anche dall’estero, i quali hanno portato le loro testimonianze  e le loro prospettive: importante e’ stato il contributo di Cesare Zanchi, imprenditore di origini Veronesi e residente a Melbourne – Australia da una decina d’anni; Zanchi, titolare di una ditta operante nel settore dell’import agroalimentare,  auspicava nel suo intervento una maggiore sinergia tra le istituzioni atte a promuovere il made in Italy all’estero affinche’ le nostre eccellenze conquistino nuovi mercati e trovino maggiori sbocchi commerciali.



Nel pomeriggio sono iniziati i gruppi di lavoro da parte del Coordinamento e del Comitato nei quali entrambe le parti hanno potuto riflettere e misurarsi autonomamente sulle proprie aspettative e progetti per il 2012/2013; in serata si e’ svolto un incontro culturale presso l’auditorium “Appiani” di Treviso dove i relattori Ulderico Bernardi e Amerigo Manesso hanno illustrato il fenomeno dell’emigrazione e della sua evoluzione mentre Valentina Montesarchio ha esposto le funzioni di Unioncamere Veneto, struttura che associa tutte le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Regione e che si pone come strumento di supporto e promozione del sistema  veneto sviluppando e sostenendo attivita’ economiche  che ne migliorino la presenza nei rispettivi e nuovi mercati.

La seconda giornata di lavori e’ stata dedicata alla stesura e alla presentazione, ai vertici regionali, dei due documenti ufficiali finali che hanno espresso formalmente  le volonta’ emerse dai due gruppi: di notevole rilevanza il progetto presentato dal Comitato Giovani Veneti all’Estero attraverso il quale giovani provenienti sia dalle Federazioni estere sia dal Veneto potranno effettuare degli stage lavorativi; il CGVE ha poi voluto risottolineare la volonta’ nel continuare lo sviluppo del proprio sito e blog di riferimento (www.comitatogiovaniveneti.org) come mezzo per la diffusione delle attivita’  culturali e commerciali promosse dal Comitato stesso; il CGVE crede fermamente che attraverso una piu’ costante presenza on-line si possa trasmettere il proprio messaggio di diffusione  e sviluppo di iniziative ricreative, culturali, commerciali e di formazione nei settori di maggiore interesse rivolte ai giovani che costituiscono un valore aggiunto ed una risorsa in ogni paese di emigrazione veneta. 

Il CGVE ha inoltre proposto di essere presente durante fiere specifiche o iniziative commerciali al fine di essere maggiormente valorizzato e promosso presso la comunita’ veneta globale come strumento ultile al collegamento tra aziende veneti e nuovi mercati.

Monaldi-Sandon
Nicolo' Monaldi e Fabio Sandona'

Da parte del Coordinamento Regionale Veneto e’ arrivata la proposta, accolta con favore anche dalla controparte estera, di aumentare la durata del Meeting stesso di almeno una giornata lavorativa ulteriore, questo non solo per dare la possibilita’ ai delegati di consolidare in maniera piu’ marcata i propri rapporti e le proprie proposte ma anche e sopratutto per esaminare con maggiore concretezza le tematiche che di anno in anno vengono affrontate.

Il gruppo Veneto ha inoltre richiesto alla Regione di adoperarsi affinche’ si instauri una linea diretta con la Rappresentanza Regionale presente a Bruxelles al fine di riuscire a reperire quelle risorse europee che, in considerazione dei tagli regionali effettuati, sarebbero fondamentali per l’attuazione delle idee progettuali a favore delle nuove generazioni che il gruppo stesso si prefigge di realizzare.

Il Coordinamento Veneto ha poi anche indicato che, tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, promuovera’ un convegno, aperto alla cittadinanza,  sul tema “Il Veneto di oggi e quello di domani. Come sta la nostra Regione e dove sta andando”.

Infine, di rilevante importanza per il Coordinamento, e’ la continuazione delle borse di studio, aumentandone altresi’ la promozione,  a favore degli oriundi veneti che tramite apposite convenzioni stipulate con diversi atenei in Regione possono effettuare dei percorsi formativi di specializzazione.

particolare lavori

La Regione, nella persona dell’Assessore ai Flussi Migratori Daniele Stival, ha  confermato quest’anno alcuni aspetti tecnici fondamentali relativi all’evolversi del mondo dell’associazionismo veneto:  tre sono i punti che verranno sottoposti all’approvazione del Consiglio Regionale Veneto ovvero l’inserimento nella legge regionale di settore di un apposito articolo che riconosce ufficialmente il Meeting dei giovani e quindi ne istituzionalizza la realizzazione, l’estensione alla quinta generazione dei benefici prevista dalla legge, la partecipazione nell’ambito della Consulta per l’emigrazione di un rappresentante dei giovani veneti od oriundi veneti entro la quinta generazione, designato in sede del Meeting attuale.

Per concludere il Comitato Giovani Veneti all’Estero ha proposto la citta’ di Florianopolis (Brasile-Santa Catarina)  come prossima sede dell’VIII Meeting. La Regione si e’ riservata di decidere compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie per il 2013.

Un ringraziamento particolare, per la preparazione logistica dell’evento 2012, va a tutte quelle persone che hanno attivamente lavorato sopratutto nelle settimane che l’hanno preceduto; entrambi i gruppi desiderano ringraziare particolarmente l’intera organizzazione ed in particolare Riccardo Masini e Mario Algeo (Trevisani nel Mondo), Elena Milan e Paola Padovan (Veneti nel Mondo Onlus), Silvia Brocca (Regione Veneto).

   Comitato Giovani Veneti all'Estero - VERBALE 2012

Fabio Sandona’Comitato Giovani Veneti all’Estero
Nicolo’ MonaldiCoordinamento Giovani Veneti nel Mondo

SLIDESHOW DEL VII° MEETING


 LETTERA DEI GIOVANI DEL COMVERS AI VENETI NEL MONDO


VII MEETING DEI GIOVANI VENETI NEL MONDO
L'ABM sui lavori del meeting 2012



INTERVISTA A CELESTE D'INCA' E GRASIELLA MICHELUZZI
Segnaliamo una breve intervista di due componenti del CGVE rispettivamente dall'Argentina e dal Brasile



GIOVANI VENETI NEL MONDO: LE TESTIMONIANZE
Delegati del CGVE si presentano in occasione del VII meeting svoltosi a Villorba

Tony Pasinato (Quebec, Canada); Manolo Omiciuolo (Svizzera); Maria Celeste D'Incà (Argentina); Antonella Serafin (Sud Africa); Daniel de Lafoix (Australia)


VII MEETING DEI GIOVANI VENETI NEL MONDO - VIDEO INFOVENETO




EMIGRATI IN SUDAFRICA, DOVE L'APARTHEID SI E' CAPOVOLTO
CLICCA QUI:
Antonella Serafin (delegata Sudafricana del CGVE) su "Oggi Treviso"


Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.