LETTERA DEL COORDINATORE DEI GIOVANI VENETI, NICOLO' MONALDI, AL CIRCOLO VERONESI NEL MONDO DI ERECHIM

13 Luglio 2012

"Carissimi,

in merito al 7° Meeting dei Giovani Veneti nel Mondo propongo le mie considerazioni in qualità di Coordinatore dei Giovani Veneti e Responsabile dei Giovani Veronesi.

Il mio pensiero è una sintesi di quanto approvato anche da Fabio Sandonà, Coordinatore dei Giovani Veneti all'Estero e quindi condiviso dai delegati delle Federazioni estere.

Nel documento di sintesi finale, firmati da tutti i Delegati e sottoposto all'attenzione dell'Assessore Stival è emerso, per sommi capi, quanto segue.

1) Il Meeting, passato progressivamente da una settimana a soli due giorni, non concede il tempo necessario ai Delegati per conforntarsi sulle tematiche dell'emigrazione. Ciò soprattutto per quanto concerne i Delegati delle Federazioni Estere, i quali non hanno mai occasione di confrontarsi se non tramite Skype. Pur consci delle difficoltà di budget, ho proposto un allungamento di almeno una giornata ricavando il finanziamento necessario dalla riduzione delle attività collaterali, gradite ma non fondamentali.

2) Il Coordinamento ha deciso di attivare "pressioni" sugli Atenei del Veneto finalizzate ad aumentare i "gemellaggi" da Università venete e Università presenti nelle città ove risiedono le nostre comunità maggiormente attive. Tale azione permetterebbe di aumentare gli scambi di studenti tra i due Paesi, al fine di allargare la conoscenza del Veneto anche a quelle generazioni che ne hanno testimonianza solo "orale" da parte di parenti o amici. In tal senso mi sono già attivato, dopo aver chiesto autorizzazione al Presidente Morando e su richiesta del Presidente Puccini di Erechim, al fine di sottoscrivere una convenzione tra l'Università di Verona e l'ateneo presente ad Erechim.

3) Analizzata la situazione finanziaria relativa ai bilanci della Regione Veneto, su mia indicazione i Delegati hanno accettato di sottoscrivere una richiesta d'intervento all'Assessore Stival. Tale richiesta è mirata ad attivare una corsia preferenziale tra il Coordinamento e Casa Veneto a Bruxelles. La rappresentanza regionale è infatti l' ideale anello di congiunzione tra i Veneti e l'Europa: è mia intenzione sfruttare tale passaggio per provare a presentare applicazione per progetti europei inerenti ai Giovani e alla loro mobilità. Ritengo risiedano soli li i finanziamenti necessari ad oggi per portare avanti le nostre iniziative.

4) Il Coordinamento delle Associazioni storiche ha deciso d'organizzare, tra la fine di settembre e l'inizio d'ottobre, un Convegno/Giornata di Studio, aperto a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle Associazioni d'emigrazione, con tema "Il Veneto di oggi e quello di domani. Come sta la nostra Regione e dove sta andando". Tale argomento verrà sviscerata, con particolare focus settato sulle esperienze giovanili, partendo d'analisi riguardanti il lavoro e il sociale.

Per quanto concerne il prossimo Meeting, è stata presentata la candidatura di Florianopolis in Brasile. L' Assessorato si è riservato di decidere, anche in base ai finanziamenti disponibili.

Nicolò MonaldiCoordinatore Giovani Veneti nel Mondo"

Fonte: http://veronesinelmondoerechim.blogspot.com.br/2012/07/lettera-del-coordinatore-dei-giovani.html

Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER GLI EMIGRATI VENETI NEL MONDO POTREBBE VEDERE LA LUCE CON L'APPROVAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE ENTRO FINE 2012 O INIZIO 2013. STIVAL: I PRINCIPI GENERALI NON CAMBIANO, MA C'E' LA NECESSITA' DI METTERSI AL PASSO CON I TEMPI