ABM BELLUNO: BORSA DI STUDIO "ANDREA CERO"

Andrea Cero, il giovane cui è intitolata la borsa di studio, 35 anni, diplomatosi geometra, gestiva in Germania la gelateria del nonno Alessandro Bottecchia, già stimato sindaco di Forno di Zoldo. Perì in un incidente stradale a Longarone il 7 novembre 2004.

Anche da "Bellunesi nel Mondo" rinnoviamo il ringraziamento alla mamma, sig. ra Daniela Bottecchia, che ha voluto, anche quest'anno, ricordare il figlio attraverso una borsa di studio , a lui intitolata e  destinata a giovani laureati bellunesi o di origine bellunese residenti in Italia o all'estero".

Bando di concorso 
L'Associazione Bellunesi nel Mondo (ABM), anche per l'anno 2012,  bandisce il concorso per una borsa di studio riservata a giovani laureati  bellunesi o di origine bellunese residenti  in Italia o all'estero.
La borsa di studio, di €. 1.200, è frutto della donazione della  mamma  di Andrea Cero, che in tal mondo intende ricordare questo giovane emigrante  deceduto tragicamente il 7 novembre 2004 a seguito di incidente stradale.

Possono concorrere  alla borsa di studio  giovani  laureati negli anni 2010, 2011, 2012 con una tesi di laurea sui seguenti argomenti, esposti in ordine preferenziale:

a) L'emigrazione in generale o, in particolare, quella bellunese;
b) La provincia di Belluno, nei suoi vari aspetti: ambientale, culturale, economico, storico, artistico, ecc.;
c) Aspetti e problemi della montagna bellunese.

I richiedenti dovranno essere cittadini italiani, bellunesi o di origine bellunese,  residenti in Italia o all'estero.
Verrà data precedenza a  discendenti di emigranti o ex emigranti. Quest'ultimo  requisito dovrà essere documentato da apposita certificazione, sostituibile da un'autodichiarazione sottoscritta dal candidato sotto la propria responsabilità; il vincitore della borsa, comunque, prima del conferimento,dovrà in ogni caso presentarla.

I candidati dovranno presentare domanda al presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo – via Cavour 3 – 32100 Belluno entro il 31.12.2012 allegando:

a) Due copie della tesi di laurea, redatta in lingua italiana ( se in lingua straniera la tesi dovrà essere accompagnata da una sintetica riduzione in italiano).
b) Un breve curriculum degli studi effettuati.
La valutazione delle domande è affidata ad una commissione formata da un rappresentante  della famiglia donatrice, uno dell'ABM  e da un esperto negli argomenti suddetti.

Il giudizio della commissione è inappellabile
La borsa verrà conferita attraverso una solenne cerimonia pubblica in luogo e modalità stabiliti dall'Associazione Bellunesi nel Mondo.

Il Presidente
(prof. Gioachino Bratti)

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.