Ottobre a Verona!

Un successone! Questa è la nostra valutazione, dopo aver visto (il sotto scritto e il Coordinatore Dei Giovani del nostro Circolo, Luciano Malacarne), gli eventi organizzati dall'Associazione Veronesi Nel Mondo, vale a dire:  la Consulta Regionale, la Giornata dei Veneti Nel Mondo e la commemorazione  del 40° anniversario della nostra Casa Madre.

Sono stati eventi molto ben organizzati e che al di là dei loro obiettivi principali, hanno confermato la buona amministrazione dell´Associazione e che inoltre hanno offerto a coloro che non conoscevano, una mostra delle bellezze di Verona e Provincia, la sua ricca cultura e la sua capacità produttiva rappresentata da tante società note in Italia e all'estero.

Abbiamo anche avuto l'opportunità di rafforzare i nostri legami con l'attuale direttivo dell'Associazione, vedere gli amici di altri circoli, come di Lussemburgo e Limburgo (Belgio) e di incontrare i rappresentanti dei circoli di Washington (Anna De Santi), Atene (Ennia Dall 'Ora) e Melbourne (Renzo Zanella). Oltre a questi, abbiamo avuto il piacere di incontrare e scambiare idee con Fabio Sandonà (Coordinatore del Comitato Giovani Veneti all'Estero) e molti altri rappresentanti del mondo emigratorio veneto. In questa occasione, ci siamo incontrati con il Vice Presidente dell'Associazione Veronesi nel Mondo, Benito Marchetti, che stà organizzando il gruppo di ciclisti che verrano in Brasile nel marzo 2013 per partecipare al nostro progetto di ciclismo, il "Trail Brasile". Nel nostro soggiorno, abbiamo avuto un colloquio con Nicolò Monaldi (Consigliere dell`Associazione e Coordinatore dei Giovani Veneti nel Mondo), riuscendo ad avanzare per l'organizzazione di un progetto di scambio tra una Università dell´Alto Uruguai e l'Università di Verona.

Riteniamo importante sottolineare che abbiamo avuto, nell'ultimo giorno degli eventi ufficiali, la possibilità di segnalare al pubblico presente un po' del lavoro sul nostro Circolo di Erechim e anche esporre la situazione attuale della FAINORS. La sua proposta di lavorare sotto il comando di un nuovo direttivo che funzionerà utilizzando la loro esperienza e le eccellenti risorse umane per creare progetti benefici per i veneti di quà e di là, a prescindere dei finanziamenti del governo regionale (Vedete il link al video sotto le foto).

Cambiando argomento, abbiamo fatto un "salto" a Belluno dove, presso alla sede della Belunesi Nel Mondo, siamo stati accolti dal Presidente Oscar De Bona, accompagnato da Rino Budel, Marco Crepaz e Patrizia Burigo.

Infine, abbiamo fatto una visita ufficiale al mio paese di origine: Roverchiara (sulla bassa veronese), che insieme alla frazione di Roverchiaretta formano una comunità di 3.000 residenti. Fù proprio lì che il mio bisnonno nacque nel 1873 e che dopo aver vissuto a Verona e Trissino (VI), emigrò in Brasile nel 1890.

Lì, siamo stati ricevuti con molta simpatia dal Sindaco Loreta Isolani e dal suo marito, il Presidente Onorario della Associazione Veronesi Nel Mondo, Claudio Valente, che presso alla Casa Comunale, ci ha mostrato le note relative alla nascita del mio antenato. Sempre nella Casa Comunale, abbiamo visitato il Museo Lionello Fiumi, scrittore trentino che trascorse le sue vacanze estive a Roverchiara, nella casa che oggi è la sede del Comune (Villa Padronale Pindemonte-Fiumi). Dopo aver visitato la Chiesa di San Zeno Vescovo, dove abbiamo avuto l'opportunità di vedere le note sul battesimo di mio bisnonno, ci siamo diretti alla Scuola Comunale, dove siamo stati accolti da un folto gruppo di studenti. Lì, ci siamo stati invitati (io e l'architetto paulista, anche lui proveniente da Roverchiara, Daniel Vangelis) a spiegare un po' della nostra esperienza personale e professionale di essere di origine italiana vivendo in Brasile. (Vedete il link al video sotto le foto).

Non possiamo finire questo testo senza parlare degli amici che ci hanno accolto a Verona con calore e cordialità: Fernando Morando (il nostro Presidente), Maria Tronconi, Silvia Pezzini, Rosa Arduini, Vito Spinosa, Massimo Gallo, Marco Petrin, Sergio Mazzi, Lina Ardielli, Laura Passuello, Franco Compri, Marcello Pernigotto, Ottavio Messetti e Armando Pisani.

Ci sentiamo presto butei!

Péricles Puccini Jr.
Presidente del Circolo di Veronesi Erechim



 

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.