DAL 26 AL 28 OTTOBRE VERONA "CAPITALE" DEI VENETI NEL MONDO. STIVAL: TUTTI ASSIEME GUARDEREMO ALLA STORIA, MA ANCHE AL PRESENTE, AL FUTURO DEI GIOVANI E AI NUOVI FENOMENI MIGRATORI CHE LI COINVOLGONO

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre prossimi, la città di Verona sarà la "capitale" di quel grande mondo composto dai milioni di emigrati veneti e loro discendenti che, annualmente, incontrano le Istituzioni della loro terra d'origine, ed in particolare la Regione del Veneto.

Si terranno infatti, per la prima volta unificate in una "tre giorni" attraversata da diversi appuntamenti, la Consulta dei Veneti nel Mondo e la Quinta Giornata dei Veneti nel Mondo, organizzate dalla Regione in collaborazione con l'Associazione Veronesi nel Mondo.

"Abbiamo voluto affiancare questi che sono i due più significativi momenti dell'anno – sottolinea l'assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival – perché la memoria di un così rilevante momento della nostra storia passata venisse enfatizzata al massimo e riunisse tutti i protagonisti del settore: i consultori provenienti da tutto il mondo e le associazioni estere e venete al completo".

Quest'anno, per creare un maggior legame tra vecchie e nuove generazioni, e passare a queste ultime il testimone della grande emigrazione non solo come storia, ma anche come strumento di lettura del presente, parteciperanno alle celebrazioni anche i ragazzi delle scuole vincitrici del concorso indetto per far conoscere in modo diverso, interattivo e creativo, questo pezzo di storia del Veneto.

"Stiamo vivendo un momento di grave crisi – sottolinea Stival – ed i nostri giovani sono di nuovo costretti a lasciare il Veneto e l'Italia per trovare nuove opportunità di lavoro. E' un nuovo fenomeno migratorio, altamente qualificato, che però non perde la sua caratteristica di costrizione. I due eventi veronesi – dice Stival – sono quindi non solo celebrativi, ma di confronto e riflessione su questi temi e su come il grande mondo dei veneti all'estero possa dare una mano ed essere da noi aiutato laddove serve".

Venerdì 26 ottobre, con inizio alle 9.30 alla Camera di Commercio di Verona, alla presenza dell'assessore Stival, si apriranno i lavori della Consulta, che dureranno tutta la giornata.

Sabato 27 la manifestazione si sposta alla Gran Guardia dove, dalle 9.30 alle 12, si terrà la premiazione del concorso tra le scuole del Veneto dal titolo "La Grande Migrazione".

Domenica 28, sempre alla Gran Guardia, sarà la volta della Quinta Giornata dei Veneti nel Mondo che, preceduta da una messa alle ore 10, verrà aperta alle 12 dagli interventi delle autorità.


Post popolari in questo blog

I giovani del Meeting si presentano: Anna

LA NUOVA LEGGE REGIONALE PER GLI EMIGRATI VENETI NEL MONDO POTREBBE VEDERE LA LUCE CON L'APPROVAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE ENTRO FINE 2012 O INIZIO 2013. STIVAL: I PRINCIPI GENERALI NON CAMBIANO, MA C'E' LA NECESSITA' DI METTERSI AL PASSO CON I TEMPI

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE