PREMIATE A VERONA SCUOLE VINCITRICI DEL CONCORSO ABBINATO ALLA FESTA DEI VENETI NEL MONDO. SONO DI BELLUNO, PADOVA, VITTORIO VENETO E SCHIO. STIVAL: BRAVI! LAVORI SIGNIFICATIVI. ERA LA PRIMA VOLTA. VISTO IL SUCCESSO REPLICHEREMO

Verona, 27 ottobre 2012

Sono l'Istituto "G. Renier" di Belluno, L'Istituto Superiore d'Istruzione "Concetto Marchesi" di Padova, il Liceo Artistico "B. Munari" di Vittorio Veneto (TV) e il Liceo Classico "G. Zanella" di Schio (VI) le scuole vincitrici del concorso "La Grande Migrazione", loro riservato nell'ambito della quinta Festa dei Veneti nel Mondo, in corso di svolgimento a Verona.

I ragazzi ed i loro insegnanti sono stati premiati dall'assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival, alla presenza di tutti i membri della Consulta per l'Emigrazione e del presidente dei Veronesi nel Mondo Fernando Morando, nel corso di una manifestazione tenutasi al Palazzo della Gran Guardia.

Il bando di concorso era riservato alle ultime tre classi delle scuole di I° grado della Regione, per la realizzazione di un audiovisivo sul tema della "Grande Migrazione Veneta", in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con le Associazioni venete dell'emigrazione.

"Per la prima volta – ha sottolineato con soddisfazione Stival – abbiamo coinvolto le scuole nelle iniziative rivolte al mondo della nostra emigrazione, ed è stato un successo. Tutti e 12 gli Istituti che hanno aderito da ogni provincia veneta hanno prodotto lavori di qualità e significato, confermando così che i nostri ragazzi, se adeguatamente stimolati e coinvolti, dimostrano un grande interesse per quella che è la storia della terra dove vivono e studiano. Conoscere il proprio passato – ha aggiunto l'assessore – aiuta molto a vivere bene il presente. Nel caso dell'emigrazione, ad esempio, nei lavori è stato colto molto bene l'aspetto umano, la sofferenza, il timore dell'ignoto partendo per paesi lontani, la fatica ed i sacrifici per integrarsi e trovare una propria dimensione una volta arrivati in Sudamerica, Australia, Canada, Stati Uniti".

"Bravi davvero questi ragazzi e i loro insegnanti – ha concluso Stival – perchè con il loro impegno hanno saputo dare spessore ad un'iniziativa quest'anno sperimentale che, visto il successo, riproporremo anche l'anno prossimo".

I lavori vincitori, ai quali va anche un premio di mille euro, saranno pubblicati sulla rivista telematica "Veneti nel Mondo" gestita dalla Regione.








Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.