Il Comitato Giovani Veneti all’Estero è espressione concreta della volontà dei giovani di origine veneta sia di essere componenti attivi nella promozione del “Sistema Veneto” presso le rispettive realtà estere che di proporsi come organo di rappresentanza istituzionale e si pone come obiettivo primario lo sviluppo di iniziative bilaterali che portino benefici socio-economici-culturali reali e duraturi.

BELLUNESI NEL MONDO: DELEGAZIONE BRASILIANA IN VISITA ALL’ABM

19 Marzo 2012

Una comitiva di una cinquantina di persone di origine bellunese e veneta proveniente dal Rio Grande do Sul (Brasile) si trova in questi giorni nella nostra Provincia. Tra loro anche rappresentanti di Istituzioni, associazioni, mondo del volontariato e autorità di comuni gemellati con comuni del nostro territorio al fine di consolidare i rapporti tra paesi distanti migliaia di chilometri, ma vicini per cultura e tradizioni.

Il gruppo, guidato dal consultore del Rio Grande Cesare Prezzi e accompagnato dal consigliere Abm Rino Budel, ha fatto visita anche all’Abm mostrando compiacimento per la sede e per il lavoro svolto a favore dei bellunesi nel mondo.

A fare gli onori di casa e ad illustrare la storia e gli obiettivi dell’Associazione erano presenti la vicepresidente Patrizia Burigo, il direttore Marco Crepaz e i presidenti delle Famiglie ex emigranti di Belluno, Longarone e Sinistra Piave oltre al rappresentante dell’Anci Veneto Gino Pante. Il saluto dei veneto-brasiliani è stato portato dal sindaco di Dois Lajeados Valnei Cover e dalla presidente della Famiglia bellunese di Porto Alegre Marlene Benvegnù che hanno espresso tutta la loro emozione di trovarsi in terra veneta. Della comitiva faceva parte anche l’assessore ai gemellaggi del comune di Latina, Marilena Sovrani, con la quale si è parlato di rinsaldare i rapporti con la comunità bellunese colà residente.  Dopo uno scambio di doni, la visita si è conclusa con la proiezione del dvd “Una storia, un progetto, una terra”.

Fonte: http://venetinelmondo.regione.veneto.it/?p=1199

Questo post era postalizzato in in , by Comitato Giovani Veneti all'Estero. Bookmark the permalink.

Comments are closed.