STUDENTI DI CORTINA (BELLUNO) IN VISITA A MELBOURNE (AUSTRALIA)

Melbourne, 12.03.12
L'articolo pubblicato sul Globo (Melbourne)

Da ormai piu' di una settimana 15 ragazzi e due docenti provenienti dall'Istituto Polo Valboite di Cortina (BL) si trovano in visita a Melbourne nell'ambito di uno progetto di scambio didattico con l'istituto John Paul College di Frankston (Vic.).

Il progetto, sostenuto e promosso tra gli altri anche dalla Regione Veneto e quindi da una serie di Associazioni ad essa collegate come l'Associazione Bellunesi nel Mondo e la Federazione delle Associazioni Venete del Victoria, prevede uno scambio di studenti Italiani con un gruppo di studenti Australiani al fine di  stimolare lo sviluppo della lingua straniera, scoprire il confronto della realtà scolastica e lavorativa italiana e australiana, far comprendere alle giovani generazioni il fenomeno dell’emigrazione ed anche sopratutto a garantire nello studente la possibilità di crescita e di apertura verso realtà molto differenti.


Lo scorso Giovedi' il gruppo, capitanato dai Professori Christian Bressan e Francesco Fusco, e' stato intrattenuto dai delegati della Federazione delle Associazioni Venete del Victoria; tra i rappresentanti presenti per l'occasione vi erano: Valerio Faoro (Consultore in Victoria per la Regione Veneto), Ketti Pezzin (Segretaria F.A.V. Victoria), Fabio Sandona' (VYA Victoria - Associazione Giovani Veneti del Victoria ed attuale Coordinatore Comitato Giovani Veneti all'Estero), Sig. Paolo Zanrosso (originario di Varese), Pierino Bresolin (Vice Presidente Ente Vicentini nel Mondo sez. di Melbourne), Renzo Zanella (Presidente Veronesi nel Mondo), Dallila Sabbadini (Presidente Veneto Club Melbourne), Andrea Bettio (Associazione Trevisani nel Mondo sez. di Melbourne).


Prof. Christian Bressan, Fabio Sandona' e Prof. Francesco Fusco

La giornata, sviluppata per far entrare in contatto i ragazzi con il mondo dell'emigrazione storica Veneta, e' stata utile affinche' gli stessi conoscano in prima persona l'esistenza di un altro "Veneto fuori dal Veneto" costruito con tanto sacrificio e passione da migliaia e migliaia di emigranti che anche dalle nostre terre si sono spostati sopratutto durante l'immediato dopoguerra.


Luis Gazzola

La comitiva ha avuto il piacere di visitare in primis il Veneto Club di Bulleen (http://venetoclubmelbourne.com.au/), struttura simbolo per l'associazionismo Veneto di Melbourne e oggigiorno complesso che attrae anche molti giovani per i suoi impianti sportivi di prim'ordine, successivamente ci si e' spostati verso Somerville, localita' che si trova nella Mornington Peninsula a circa 2 ore dal centro cittadino di Melbourne, per recarsi alla Gazzola Farm (http://www.gazzolafarms.com.au/) dove i proprietari Luis e Gloria Gazzola (originari rispettivamente da Pove del Grappa - VI e da Castelfranvo Veneto - TV) hanno mostrato con grande soddisfazione ai presenti l'intero loro complesso di 320.000 ettari che produce prodotti alimentari (insalata, peperoni, broccoli, buk choy ecc .... ) destinati oltre che per il mercato Australiano anche e sopratutto per il mercato Cinese in forte ascesa economica e quindi con enormi opportunita' di crescita. La Gazzola Farms si puo' definire uno dei tanti esempi di "eccellenze venete" sparse per il mondo che, costruite con immensa determinazione e volonta', primeggiano e si distinguono nei loro rispettivi settori di mercato.


Luis Gazzola e Paolo Zanrosso

La Federazione delle Associazioni Venete del Victoria desidera quindi ringraziare l'Istituto Polo Valboite di Cortina che ha incluso nella visita in terra Australiana un breve ma pur sempre intenso momento di sensibilizzazione verso il mondo dell'emigrazione che sara' sicuramente stato di valido contributo per la crescita educativa degli studenti.


Studenti da Cortina 2012 e rappresentanti delle Associazioni Venete


Nicolo' Stefan - giovane da Campodarsego (PD) in Australia per un'esperienza di lavoro

Il gruppo degli studenti da Cortina era composto da: Katia Brida, Elena Burzacca, Simone Colloi, Mariana Colucci, Teresa Dipol, Roberta Franceschi, Riccardo Frison, Lisa Gaffarini, Gaia Lacedelli, Federico Kratter, Martina Lancedelli, Alessia Pompanin, Filippo Tormen, Vittorio Emanuele Veloccia, Enrico Zanettin

Fabio Sandona'
Melbourne – Australia
VYA Victoria - Associazione Giovani Veneti del Victoria (Australia)
email: vyavictoria@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

GIORGIA MIAZZO: SCOPRENDO IL TALIAN E CANTANDO IN TALIAN, PUBBLICAZIONI SUI VENETI IN BRASILE

I giovani del Meeting si presentano: Anna

L'associazione Veneti nel Mondo e i Sindaci Tonin di Campo San Martino e Pan di Cittadella incontrano i giovani oriundi di Rio Grande do Sul.